Un film storico racconta eventi realmente accaduti in passato e caratterizzati da una certo grado di attendibilità con la realtà. Ambientato in un definito contesto temporale, un genere in cui la ricostruzione dei dettagli assume una estrema importanza per conferire la massima credibilità a chi guarda la pellicola. Il film storico si suddivide in diversi sottogeneri, fra cui i più rappresentati al cinema sono il Religioso, il Politico, lo Sportivo, l’Epico, il Biblico.

Film storico caratteristiche

Il film storico può riguardare un unico soggetto oppure essere incentrato su un gruppo di persone, assumendo un carattere più o meno spiccatamente biografico. Vicende storiche a volte modificate nelle descrizioni per esigenze di copione.

Pellicole che risultano ambientate in circoscritti periodi storici. Se quest’ultimo elemento non è il principale ma soltanto di “contorno”, si parla più correttamente di “Film in costume”.

Rientrano in tale tipologia “storica” anche i film a sfondo religioso e biblico, un genere che ha riscosso un grande apprezzamento da parte del pubblico e della critica, soprattutto nello scorso secolo. Senza dimenticare le rappresentazioni cinematografiche con protagonisti grandi personaggi politici e sportivi.

Molteplici le sfaccettature che tale genere ha assunto al Cinema negli ultimi due secoli. “Troy”, “Giovanna D’Arco”, “La Papessa”, “Marie Antoinette” sono soltanto alcune delle pellicole “storiche” più entusiasmanti e di successo.

Migliori film storici

La produzione di film storici ha interessato il Cinema sin dal Novecento, un periodo particolarmente fiorente per il genere, con una serie di produzioni memorabili. Ecco alcuni dei migliori capolavori.

Film Storico del Novecento

  • “Giovanna d’Arco” (1999): film di Luc Besson e con un cast d’eccezione: Milla Jovovich, Faye Dunaway, Dustin Hoffman, John Malkovich, Tchéky Karyo, Vincent Cassel, Pascal Greggory, Richard Ridings, John Merrick. Ambientato nel Medio Evo, narra la storia della religiosa Giovanna d’Arco, dalla sua nascita fino a quando venne condannata per stregoneria.
  • “1492 – La conquista del paradiso” (1992): di Ridley Scott. Tra gli attori principali Gérard Depardieu, Armand Assante e Sigourney Weaver, Loren Dean, Ángela Molina, Fernando Rey, Michael Wincott. La storia di Cristoforo Colombo, non soltanto la scoperta dell’America ma anche gli scenari politici e di costume del quindicesimo secolo.
  • “Il nome della rosa” (1986): di Jean-Jacques Annaud. Nel cast Sean Connery, Christian Slater, Helmut Qualtinger. La trasposizione al cinema del bestseller di Umberto Eco, una trama che ruota intorno al mistero che avvolge un monastero benedettino risalente al Medio Evo, teatro di alcuni terribili omicidi.
  • “Stalingrad” (1993): di Joseph Vilsmaier. Tra i protagonisti Dominique Horwitz, Thomas Kretschmann, Sebastian Rudolph, Dana Vávrová, Sylvester Groth, Karel Hermánek. La pellicola descrive la battaglia di Stalingrado, i cruenti scontri fra le truppe naziste e l’esercito russo. Uno degli avvenimenti più sanguinosi della Seconda Guerra Mondiale.
  • “Elizabeth” (1998): di Shekhar Kapur e con protagonista la magnifica Cate Blanchett. Un cast completato da Geoffrey Rush, Christopher Eccleston. Ambientato nel XVI secolo, racconta la storia di Elisabetta I, la Regina che si oppose alla Guerra Santa indetta dal Re di Spagna, Filippo II.
  • “Gettysburg” (1993): di Ronald F. Maxwell. Nel cast Tom Berenger, Martin Sheen, Stephen Lang, Richard Jordan, Andrew Prine. Narra la famosa battaglia di Gettysburg, uno degli scontri più cruenti della Guerra di Secessione Americana.

Film Storico degli anni Duemila

Nel corso degli anni Duemila sono state numerose le pellicole storiche di successo al cinema, vincitrici di importanti riconoscimenti. Ecco alcune delle più celebri:

  • “Troy” (2004) di Wolfgang Petersen. Nel cast Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom. Ambientato nell’Antica Grecia, i protagonisti sono Paride, il Re di Troia, ed Elena, la Regina di Sparta. Un amore impossibile e causa di una guerra. Ha ricevuto una Nomination agli Oscar per i Migliori costumi.
  • “Alexander” (2004): di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Anthony Hopkins, Rosario Dawson. La storia di Alessandro il Grande: dalla sua infanzia al trono di Macedonia sino alla conquista dell’Oriente. Una pietra miliare della settima arte.
  • “La Papessa” (2009): di Sönke Wortmann. Un cast formato da Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman. Una pellicola che racconta la vita della Papessa Giovanna, tratta dall’omonimo romanzo di Donna Woolfolk Cross. La leggenda tramanda che fu eletta come Giovanni VIII in quanto non riconosciuta come donna.
  • “Marie Antoinette” (2006): di Sofia Coppola. Nel cast Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Rose Byrne, Asia Argento, Molly Shannon, Shirley Henderson, Danny Huston. La storia della Regina di Francia, Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI, con riguardo alla sua vita di corte fino ai tragici giorni della rivoluzione. Ha vinto il premio Oscar per i Migliori costumi.
  • “Il patriota” (2000): di Roland Emmerich. Tra i protagonisti Mel Gibson, Heath Ledger, Joely Richardson, Chris Cooper, Tchéky Karyo, Tom Wilkinson, Joely Richardson. Guerra di Indipendenza Americana: le battaglie di un eroe che insieme a un gruppo di combattenti riesce a capovolgere le sorti del conflitto.
  • “Il pianista” (2002): di Roman Polanski. Fra i principali attori Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay, Ed Stoppard, Julia Rayner, Jessica Kate Meyer, Ruth Platt, Valentine Pelka, Emilia Fox. Le vicende del pianista ebreo Władysław Szpilman nel periodo della deportazione dei nazisti. Vincitore di 3 premi Oscar: Migliore regia (Roman Polanski), Miglior attore protagonista (Adrien Brody) e Migliore sceneggiatura non originale (Ronald Harwood).
  • “Apocalypto” (2006): di Mel Gibson. Nel cast Gerardo Taracena, Raoul Trujillo, Dalia Hernández, Carlos Emilio Baez, Hiram Solo, Mayra Serbulo Cortes, Ricardo Diaz Mendoza. La storia dei Maya e delle popolazioni indigene dello Yucatan nel quindicesimo secolo, prima dell’invasione dei colonizzatori. Sono state 3 le nomination agli Oscar.
  • “Agora” (2009): di Alejandro Amenábar. Fra gli attori Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac. Protagonista Ipazia, matematica e filosofa della Grecia Antica, interpretata da una magnifica Rachel Weisz. La sua vita fino all’uccisione da parte un gruppo di esaltati.

Articoli Correlati

Scrivi un commento