film thriller

Il film thriller è un genere cinematografico in cui la suspense, la tensione ed i colpi di scena la fanno da padrona. Il maestro del genere è considerato Alfred Hitchcock, a cui molti registi successivamente si sono ispirati per la realizzazione di diverse opere di successo.

Film thriller caratteristiche generali

Trame in grado di coinvolgere lo spettatore, in cui spesso diventano protagonisti soggetti mentalmente instabili, per un genere che assume anche i connotati del giallo e del poliziesco.

Vengono raccontati casi di omicidio irrisolti a sfondo politico, crimini di stato,  segrete operazioni militari, storie di spionaggio.

Sono diverse le sfaccettature che possono assumere i film thriller in base al tema trattato: tecnologico, catastrofico, erotico, fantascientifico, horror, psicologico.

Un genere divenuto negli anni tra i più popolari in assoluto, con alcune pellicole giudicate dalla stessa critica “grandi capolavori del cinema”. Scopriamo le migliori.

Migliori film thriller della storia del cinema

Ecco elencati di seguito i migliori film thriller:

  • Notorious (1946): di Alfred Hitchcock. Nel cast Cary Grant, Ingrid Bergman, Claude Rains, Louis Calhern, Leopoldine Konstantin, Reinhold Schünzel, Moroni Olsen, Ivan Triesault. Cary Grant e Ingrid Berman i protagonisti di un film appassionante ed emozionante: lei figlia di una spia tedesca, lui agente segreto in missione a Rio.
  • Duel (1971): di Steven Spielberg. David, un tranquillo commesso viaggiatore, viene tallonato e ostacolato in strada da una autobotte guidata da un esaltato conducente. Un cast formato da Dennis Weaver, Carey Loftin, Eddie Firestone, Lou Frizzell, Gene Dynarski, Jacqueline Scott. La pellicola fu girata in soli tredici giorni.
  • Cape fear – Il promontorio della paura (1991) di Martin Scorsese. Un grandioso cast per questa celebre produzione: Nick Nolte, Robert De Niro, Juliette Lewis, Jessica Lange, Robert Mitchum, Gregory Peck. Remake di successo dell’omonima opera firmata da J. Lee Thompson. Sam Bowden è un avvocato di una piccola città della Florida che viene perseguitato da Max Cady, un delinquente uscito dal penitenziario che si rende artefice di una serie di molestie nei suoi confronti, incolpandolo di essere stato condannato per stupro.
  • I tre giorni del Condor (1975): di Sidney Pollack. Un grande cast formato da Robert Redford, Faye Dunaway, Max von Sydow, Cliff Robertson, Addison Powell, Walter McGinn, Tina Chen, Michael Kane, Don McHenry, Michael Miller. Alcuni killer uccidono tutti i presenti in una sede della CIA ad esclusione di Joseph Turner, detto il Condor. Il ragazzo si darà alla fuga e prenderà in ostaggio una ragazza.
  • Misery non deve morire (1990): di Rob Reiner. Nel cast James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Lauren Bacall e Frances Sternhagen. Lo scrittore Paul Sheldon dopo aver fatto morire la protagonista di un suo romanzo, Misery, viene sequestrato da una sua fan perché la sua eroina deve assolutamente continuare a vivere. Premio Oscar come Miglior attrice protagonista a Kathy Bates.
    La finestra sul cortile (1954): di Alfred Hitchcock. Un cast formato da James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr. Un fotoreporter, in seguito ad un incidente, è costretto a casa in sedia a rotelle e trascorre il tempo ad osservare che cosa avviene al di fuori dalla sua finestra. Si convince di essere l’unico testimone di un tremendo assassinio. Un cult del genere candidato a 4 premi Oscar.
  • Intrigo internazionale (1959): di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, James Mason, Eva Marie Saint, Jessie Royce Landis, Philip Ober. Il pubblicitario Roger Thornhill viene sequestrato per sbaglio ma riesce a scampare alla morte. Inizia così ad indagare in proprio su quanto successo, intenzionato a scoprire cosa si nasconde dietro il misterioso intrigo. Candidato a tre premi Oscar.
  • Il silenzio degli innocenti (1991): di Jonathan Demme. Il cast formato da Jodie Foster, Anthony Hopkins, Anthony Heald, Ted Levine, Scott Glenn. Una memorabile interpretazione di Anthony Hopkins e una altrettanto magnifica della brava Jodie Foster. Un brutale serial killer e il cannibale Hannibal Lecter protagonisti di una storia avvincente tratta dai romanzi di Thomas Harris. Pellicola vincitrice di cinque premi Oscar: Miglior film, Miglior regia (Jonathan Demme), Miglior sceneggiatura non originale (Ted Tally), Miglior attore protagonista (Anthony Hopkins), Miglior attrice protagonista (Jodie Foster).
    Seven (1995): di David Fincher. Nel cast Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow, John C. McGinley. I sette peccati capitali sono fonte di ispirazione per il serial killer John Doe che compie una serie di spaventosi omicidi. Sulle tracce dell’assassino il detective Somerset e il giovane David Mills. Il film ha registrato un buon successo al botteghino incassando 327 milioni di dollari in tutto il mondo.
    Mystic river (2003): di Clint Eastwood. Un grande cast formato da Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laura Linney, Lawrence Fishburne, Emmy Rossum, Marcia Gay Harden. Pellicola vincitrice di 2 premi Oscar: Miglior attore protagonista (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins). Tre amici si ritrovano dopo 25 anni di nuovo insieme nel giorno dell’omicidio della figlia di uno di loro.
    Psycho (1960): di Alfred Hitchcock. Il cast formato da Anthony Perkins, Marion Crane, John Gavin, Vera Miles, Martin Balsam, John McIntire. La pellicola più famosa di Alfred Hitchcock, con la sequenza dell’aggressione nella doccia tra le più citate nella storia del cinema. Marion Crane, una giovane segretaria, scappa con un ingente malloppo trafugato a un cliente. Si ferma per dormire nel sinistro “Bates Motel” e da quel momento nessuno ha più sue notizie. Il film ha ricevuto quattro nomination agli Oscar e un Golden Globe come “Miglior attrice non protagonista” a Janet Leigh.
  • La donna che visse due volte (1958): di Alfred Hitchcock. Il cast formato da James Stewart, Kim Novak, Tom Helmore, Henry Jones, Barbara Bel Geddes. L’ex poliziotto Scottie viene incaricato di sorvegliare la moglie di un suo amico, Madeleine. La situazione però ad un certo punto si complica e si avvolge di mistero. Sono state due le nomination agli Oscar per questa pellicola firmata dall’autentico ed inimitabile maestro del genere.

Articoli Correlati

Scrivi un commento